24 Febbraio 2020
Bando INAIL, dal 16 Aprile la procedura

Scatta il 16 aprile prossimo la proceduta telematica per la richiesta degli incentivi a fondo perduto previsti dal bando Inail 2019. Si tratta di investimenti finalizzati a migliorare le condizioni di sicurezza e salute nei posti di lavoro, oltre che per "incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali".  Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 19 dicembre scorso.

Inail precisa che durante la prima fase della procedura, che si concluderà alle ore 18 del 29 Maggio, tutte le aziende, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, potranno inserire e salvare la propria domanda di accesso al contributo nell’area dedicata ai servizi online sul portale Inail. Dal 5 giugno le imprese i cui progetti hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità, potranno effettuare il download del proprio codice identificativo, che dovrà essere utilizzato in occasione del “click day”, la cui data sarà comunicata a partire dal 5 Giugno.  Gli incentivi, ripartiti in budget regionali, saranno poi assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Si ricorda che per finanziare l’acquisto o il noleggio di trattori e macchine delle micro e piccole imprese agricole, dei 40 milioni stanziati 33 sono destinati alla generalità delle aziende e 7 sono riservati ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria. E’ stata attivata anche una misura specifica per progetti dedicati alle micro e piccole imprese della pesca.

Il contributo per le imprese agricole è in conto capitale ed è calcolato sulla base delle spese ammissibili (al netto Iva) sostenute per realizzare il progetto.

Per la generalità delle aziende agricole il contributo è pari al 40% della spesa, mentre sale al 50% per i giovani. Il contributo è compreso tra mille euro e 60mila. Nel caso di aiuti che superano 30mila euro, il beneficiario può chiedere l’anticipazione del 50%, che però non vale per il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchine agricole.

Si evidenzia che per la Regione Marche saranno disponibili per tale bando € 1.365.162,00 di cui  € 313.385,00 per l’Asse 5.2: riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Locandina del bando: Locanidna bando INAIL ISI 2019

Link per il bando relativo alla Regione Marche: https://www.inail.it/cs/internet/docs/isi-2019-avviso-pubblico-regionale-marche.pdf?section=attivita

 

 

Mercato di Campagna Amica

Seguici su Facebook

seguici su 👍