3 Aprile 2020
Frutta e verdura per i poveri: la spesa sospesa consegnata ai Frati Cappuccini di Fermo – VIDEO

Coldiretti Ascoli Fermo ha consegnato nei giorni scorsi oltre un quintale e mezzo di frutta, verdura e cibo di qualità sarà donato ai poveri di Ascoli Piceno e di Fermo. Secondo la relazione annuale Fead, i fondi erogati attraverso Agea per gli aiuti alimentari, nelle Marche ci sono quasi 68 mila indigenti che si rivolgono ad associazioni benefiche. E il numero è destinato a crescere per effetto delle limitazioni imposte per contenere il contagio, con la conseguente perdita di opportunità di lavoro, anche occasionale.

Prima consegna ad Ascoli con 80 chili di frutta, verdura, pane, pasta e legumi attraverso la comunità di accoglienza Le Querce di Mamre. Entra dunque nel vivo la Spesa sospesa a domicilio, l’iniziativa lanciata da Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra per dare una mano ai poveri. La Spesa sospesa a domicilio prende spunto dalla tradizione partenopea del caffè sospeso e darà la possibilità ai frequentatori del Mercato di via Tranquilli di lasciare qualche euro in più, una donazione volontaria per provvedere all’acquisto di generi alimentari per le famiglie meno abbienti.

Cibo - altri 80 chili - consegnato anche a Fermo dove la Spesa sospesa a domicilio è attiva dal mercato coperto di piazza Dante. Coldiretti Ascoli Fermo ha individuato, in questo caso, la Parrocchia di San Giovanni Bosco e la Provincia Picena dei Frati Cappuccini. Alla consegna hanno preso parte Severino Grascelli, neo segretario dell’ufficio Coldiretti di Fermo, insieme al consigliere ecclesiastico dell’associazione, don Luciano Montelpare. Con loro anche il presidente di Federpensionati Ascoli Fermo, Vincenzo Sbaffoni, e i dirigenti dell’associazione Antonio Biancucci, Baldovino Sgrilli e Stefano Alesiani. Un’iniziativa che andrà avanti perché la solidarietà, come la campagna, non si ferma. A livello nazionale è stato messo in campo anche il conto corrente della Fondazione Campagna Amica: iban IT43V0200805364000030087695. Nella causale dovrà essere scritto: "Spesa Sospesa", nome, cognome e indirizzo completo con il comune di residenza del donatore.