Nell'ambito dell'Avviso Pubblico per la selezione di progetti e iniziative di soggetti terzi portatori di interessi collettivi delle imprese della regione Marche da realizzare con il contributo camerale anno 2020, Coldiretti Marche, come soggetto proponente e Federazione Interprovinciale Coldiretti Ascoli Piceno e Fermo, come soggetto attuatore, presentano un progetto dal titolo "Campagna Amica on the beach. La riviera dei sapori made in Italy" che si propone di:
♦ consentire alle aziende agroalimentari di accedere ad un luogo, facilmente raggiungibile, dove possano incontrare i clienti/consumatori;
♦ creare un contesto idoneo e capace di comunicare ai clienti/consumatori, in modo coerente e attraente, le peculiarità delle tradizioni e del territorio marchigiano;
♦ sensibilizzare gli stakeholder sulla importanza dell’esistenza di sinergie capaci di costruire filiere economico-culturali che sottolineino il valore delle produzioni locali intrinsecamente legate al territorio e alla sua storia
Si è puntata l'attenzione sui punti di sopra indicati in quanto si sono fatte riflessioni sul fatto che il comparto agricolo nelle Marche ha risentito notevolmente sia della crisi che negli ultimi anni ha coinvolto il nostro paese e sia delle conseguenze del sisma del 2016. Ad una situazione già delicata, si aggiungono tutte le criticità sorte con l’emergenza legata al Covid-19. Per riuscire a superare momenti difficili in un settore che presenta, connaturate, già numerose alee, è necessario proporre/costruire percorsi di valorizzazione ad hoc, strutturati prendendo in considerazione contesto territoriale e potenzialità. Una proposta che, in tal senso, appare concretamente applicabile e apportatrice di reali benefici per l’economia territoriale, ha alla base l’ampliamento del target di consumatori dei prodotti agroalimentari “made in Marche” grazie ad una ben definita e mirata strategia di visibilità e accessibilità non solo per quanto riguarda le merci che si vogliono commercializzare, ma anche relativamente alle aziende produttrici stesse. Si caldeggia un ritorno importante a quelli che, un tempo, erano i mercati rionali, luoghi di scambi commerciali e non solo, e che poi, con l’avvento della grande distribuzione, hanno visto ridimensionare la loro diffusione e presenza. Quello che ci si prefigge di realizzare è un progetto che si fonda sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali mediante una organizzazione di occasioni, studiate ad hoc, in modo da creare dei momenti di incontro tra produttori e consumatori in cui si possa accompagnare la vendita ad un confronto diretto tra chi acquista e chi produce in una cornice capace di sottolineare con forza il connubio tra territori e qualità delle produzioni. Altro focus di questo progetto è quello di aprirsi anche ad una platea di potenziali acquirenti non solamente locali, ma, scegliendo sedi attrattive in grado di intercettare anche turisti e visitatori, garantendo un ulteriore bacino, potenzialmente già recettivo in termini di territorio e prodotti regionali. Tutto ciò si traduce nell'organizzare un evento in grado di assumere in sé tutte le caratteristiche precedentemente descritte in grado da fungere da "apripista" per una efficace politica di valorizzazione delle eccellenze locali: il mercato di Campagna Amica on the beach di San Benedetto del Tronto.