Nell'ambito dell'Avviso pubblico per la selezione di progetti di soggetti terzi portatori di interessi collettivi delle imprese agricole marchigiane per la valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari e della filiera corta -ANNO 2022, Coldiretti Marche come soggetto proponente e Federazione Interprovinciale Coldiretti Ascoli Piceno e Fermo come soggetto attuatore, hanno presentato il progetto "Ascoli e Fermo-Biodiversità da raccontare".
Questo è un progetto mirato alla valorizzazione di alcune realtà del patrimonio agroalimentare del Piceno in grado di convogliare gli interessi di vari esponenti del contesto socio-economico del territorio non solo provinciale. Il recupero e la messa in evidenza di prodotti, da sempre validi ma non sufficientemente conosciuti, è uno strumento in più che si ha a disposizione per una ripartenza dell’economia regionale puntando sulla conoscenza e sulla valorizzazione della biodiversità vegetale e animale. Quest’anno diventa ancora più importante dare un segnale ai produttori agricoli ed ai consumatori attraverso un atteggiamento propulsivo e propositivo per reagire ad un contesto che lascia intravedere grandi difficoltà e contribuire con forza alla fatidica ripresa economica e sociale che tutti auspichiamo tornando quindi a portare la “campagna in città” con le eccellenze dell’agroalimentare italiano, che nella pandemia ha confermato con forza il suo ruolo di settore trainante dell’economia italiana ed ha visto aumentato il consenso degli italiani che nell’emergenza hanno posto un’attenzione particolare al cibo di qualità.
Quella principale, nonché di avvio del progetto, è prevista nel mese di luglio 2022 a San Benedetto del Tronto; è denominata “Campagna Amica on the beach” e coinvolge imprese agricole locali e non solo nel cuore della città che rappresenta un polo attrattivo, significativo ed efficace, come le precedenti esperienze hanno dimostrato, per una vasta platea di visitatori/consumatori. Queste giornate saranno anche occasione di incontro per attività di informazione in merito a prodotti di eccellenza del territorio, tra cultura, salute e sviluppo economico delle realtà produttive locali. L’iniziativa con cui si concluderà il progetto è prevista, sempre a San Benedetto del Tronto ma nel mese di dicembre 2022; è denominata “Campagna Amica Christmas Edition” e avrà un format molto simile all’iniziativa di luglio, sebbene con una dimensione ridotta. Tra l’iniziativa di apertura e quella di chiusura del progetto, sono previste diversi eventi collaterali con il coinvolgimento di imprese e consumatori fra cui uno nel mese di novembre a Porto San Giorgio con un format molto simile a quello di dicembre citato in precedenza. Inoltre, sempre nel mese di novembre, il progetto “ASCOLI E FERMO, BIODIVERSITÀ DA RACCONTARE” prevede la realizzazione di un’iniziativa volta a valorizzare le aree interne ed in particolare una giornata ad Amandola che coinvolgerà tutte le imprese agricole delle aree montane e pedemontane. Da settembre a dicembre, inoltre, il progetto prevede la realizzazione di iniziative promozionali e di valorizzazione del cibo a km 0 che si terranno di sabato presso i mercati al coperto di Campagna Amica ad Ascoli e a Fermo. Infine, sempre nel periodo compreso da settembre a dicembre, il progetto prevede la realizzazione di percorsi di orientamento e didattica incentrati su alimentazione e ambiente portando le imprese agricole all’interno delle scuole e i bambini all’interno delle imprese agricole per promuovere, nei “consumatori di domani”, la cultura del cibo a km 0; l’esperienza pregressa ci ha insegnato, infatti, che percorsi di questo tipo hanno ricadute sul tessuto imprenditoriale agricolo immediate (famiglie che acquistano prodotti direttamente o tramite la realizzazione di gruppi d’acquisto) ma soprattutto gettano le basi per un consumo consapevole e orientato alla sostenibilità ambientale e socio-imprenditoriale. In aggiunta a quanto sopra indicato, il progetto prevede anche la realizzazione di materiale divulgativo, quale pubblicazioni e video in grado di veicolare con maggiore efficacia la promozione e la valorizzazione delle eccellenze del territorio nei confronti di una platea ancora più ampia.
ATTIVITA'/PRODOTTI REALIZZATI